chiudi

Reboat Touring

Reboat, la nuova versione della full electric boat di h3o


Reboat è  un'imbarcazione a impatto zero pensata e realizzata da h3o Yacht Design, adatta sia al trasporto persone che al diporto. Reboat è dotata  di doppia trasmissione sail-drive azimutale e doppia propulsione elettrica, mentre l’energia è fornita da un banco modulare di batterie agli ioni di litio. Frutto della collaborazione tra h3o Yacht Design, Repower e Bertoldi Yachts per ottenere un taxi boat a emissioni zero per la navigazione nel Lago di Garda Reboat è stata progettata per essere realizzata anche in versione da crociera pura.  Ad una velocità di esercizio di 5 nodi, le batterie previste nella configurazione standard assicurano una autonomia  superiore alle 15 ore. Con questo tipo di configurazione, l’imbarcazione è da considerare ad “emissioni zero”, caratteristica che le consente di navigare in presenza di restrizioni anti inquinamento. Desiderando estendere l’autonomia di navigazione, è possibile imbarcare un generatore a gasolio da 5kW in uno spazio predisposto. Grazie ai due distinti sistemi di ricarica presenti a bordo, le batterie possono essere caricate sia rapidamente se in presenza di una colonnina di sufficiente potenza, sia lentamente disponendo di una normale presa elettrica. 

La coppia di sail drive orientabili sostituisce il tradizionale sistema di governo e facilita il pilota nelle manovre quotidiane in acque ristrette. L’opera viva è stata progettata ottimizzando le linee d’acqua alle velocità di esercizio. La stabilità di forma è assicurata dalla presenza di pattini longitudinali che mantengono assetto e galleggiamento pressoché costanti ai diversi livelli di carico. La costruzione è eseguita mediante sistema Sprint con fibre pre-impregnate; tale processo elimina l’uso dei materiali di consumo a perdere tipici dell’infusione. Costruzione, strutture, requisiti di stabilità e di organizzazione di coperta sono conformi alle attuali direttive europee per il trasporto pubblico in acque interne. Poiché impianti ed equipaggiamenti rimangono sotto al livello del pagliolato, la coperta può essere organizzata in maniera versatile a seconda delle esigenze; nella versione per trasporto passeggeri, Reboat è immatricolabile fino a 29 posti a sedere. 
Oltre che nella versione Touring, Reboat esiste anche con allestimento Commuter.

CONSULTA LA BROCHURE TECNICA



SCHEDA TECNICA Motori: 2 x 25kw sincrono - trasmissione: 2 x sail drive azimutali con sistema meccanico di governo - lunghezza scafo: 10,00m - lunghezza f.t.: 10.55m (con piattaforma di poppa) - baglio massimo: 3,00m - peso a secco: 2620kg - peso con pilota e attrezzatura di sicurezza: 2.750 kg - peso con pilota e 14 passeggeri: 3983 kg - con pilota e 28 passeggeri: 5215 kg - velocità di crociera: 5 kn - batterie (configurazione standard): 18kwh Panasonic ioni di litio - peso batterie: 110kg - tempo di ricarica lento (3kw): 8h - tempo di ricarica veloce 10kW: 2h - n° min. cicli di ricarica completi: 500 - autonomia a 7 kn: 280 minuti - tipo di costruzione: grp/composito.

Il processo creativo. Come si è arrivati al prodotto finito partendo dai primi disegni